Con  questa piccola guida cerchiamo di rispondere in maniera chiara alle domande più frequenti che ci vengono poste

 

Come sono assegnati gli RLST alle aziende ? 

Gli RLST sono assegnati alle aziende iscritte in base ad una ripartizione territoriale, solitamente tutte le aziende dello stesso Comune sono seguite dallo stesso RLST

Ho avuto per tanti anni un RLST  ma a causa del trasferimento di azienda in altro Comune me ne verrebbe assegnato uno nuovo. Posso mantenere il mio RLST ? 

La situazione viene valutata caso per caso  ma generalmente non ci sono problemi ad assegnare il vecchio RLST. Basta contattare il vecchio RLST e comunicargli la propria intenzione. Sarà poi lo stesso RLST a provvedere, tramite il CPRA, a mantenere il rapporto.

Chì è il mio RLST?

Nella home page del sito è presente un collegamento per verificare il nominativo del RLST. Basta cliccare sul collegamento ed inserire la propria partita iva o codice fiscale

Ho bisogno di contattare il mio RLST per la prima volta - Come devo fare ?

  1. Cliccare sulla voce di menù  ACCEDI ON LINE PER LE TUE RICHIESTE
  2. Selezionare il modello 01
  3. Proseguire con la compilazione on line del modello.
  4. Attendere la mail con la documentazione allegata relativa all'avvenuta consultazione 

Devo far sottoscrivere il  D.V.R. al mio RLST - Come devo fare ? 

  1. Cliccare sulla voce di menù  ACCEDI ON LINE PER LE TUE RICHIESTE
  2. Selezionare il modello 03
  3. Proseguire con la compilazione on line del modello
  4. Sarete contattati al più presto dal vostro RLST con il quale definirete un'appuntamento per il sopralluogo e la  sottoscrizione dei documenti.

Ho bisogno di contattare il mio RLST  per la sottoscrizione del P.O.S.  Come devo fare ?

  1. Cliccare sulla voce di menù  ACCEDI ON LINE PER LE TUE RICHIESTE
  2. Selezionare il modello 01
  3. Proseguire con la compilazione on line del modello scegliendo la voce POS
  4. Sarete contattati al più presto dal vostro RLST con il quale definirete un'appuntamento per il sopralluogo e la  sottoscrizione dei documenti.

I dipendenti della mia azienda vogliono eleggere il RLS interno. Come devo comportarmi ?

Rimanendo fermo il principio che a partire dal 1 gennaio 2012 il CPRA ha reso pienamente operativo nel territorio regionale il sistema degli RLST ,  che tale sistema deve essere considerato come prioritario ed esclusivo per tutti gli obblighi previsti dal Dlgs 81/08 e degli accordi applicativi conseguenti,  che comunque il mandato del RLS ha durata triennale, in casi particolari l'elezione di un RLS interno è consentita seguendo questa procedura:

  1. Attraverso il modello di richiesta di Assemblea  i dipendenti sottoscrivono la richiesta dell'Assemblea con almeno un preavviso di 20 giorni.
  2. Cliccare sulla voce di menù  ACCEDI ON LINE PER LE TUE RICHIESTE
  3. Selezionare il modello 07
  4. Proseguire con la compilazione on line del modello allegando il modello precedentemente sottoscritto da tutti i dipendenti.

I dipendenti della mia azienda hanno eletto il RLS interno. Come devo comportarmi ?

  1. Cliccare sulla voce di menù  ACCEDI ON LINE PER LE TUE RICHIESTE
  2. Selezionare il modello 09
  3. Proseguire con la compilazione on line del modello allegando il verbale di Assemblea 
  4. Una volta verificati tutti i dati inseriti il CPRA provvede a convalidare l’elezione dando comunicazione scritta all’azienda e all’OPTA territorialmente competente.

 

Formazione – Richiesta  di collaborazione

 

Sono un'azienda. Come devo fare ?

  1. Cliccare sulla voce di menù  ACCEDI ON LINE PER LE TUE RICHIESTE
  2. Consultare il proprio RLST / RLS per definire al meglio il percorso formativo inviando al proprio RLST  il modello 01. In tempi brevissimi, l’azienda sarà contattata dal  RLST  che poi provvederà ad inviare una attestazione con la quale dichiara di essere stato consultato in merito alla formazione. Questo documento reca, nella parte finale, un numero di protocollo.
  3. Una volta ricevuta risposta dal propio RLST Selezionare il modello 5/A avendo cura di indicare il numero di protocollo della risposta del RLST.
  4. Se invece i lavoratori hanno scelto di farsi rappresentare da un RLS occorre che questi venga consultato, che di questa consultazione risulti un’evidenza documentale, e che nella domanda di richiesta collaborazione, modello 05,  venga allegata questa documentazione insieme al progetto formativo.

  

Sono un'Agenzia formativa, come devo fare ?

Fermo restando le procedure sopra esposte per la consultazione, le agenzie formative hanno la possibilità, tramite il modello 5/b , di inviare la richiesta di collaborazione per più aziende.