Dal gennaio 2015 lle richieste devono essere effettuate esclusivamente on line  accedendo al servizio attraverso il collegamento a fianco. 

Con il Modello di consultazione sulle nomine/designazioni (Modello 01) sarà possibile effettuare la comunicazione di primo invio o di aggiornamento  per :

 Medico competente – Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) – Addetto/i alla Emergenza, Antincendio e Prevenzione  - Addetto/i al Primo Soccorso – Organizzazione della formazione/aggiornamento dei lavoratori di cui all’art 37 del Dgls.81/08 

Con il Modello di consultazione sulla valutazione dei rischi (Modello 03) sarà possibile effettuare la comunicazione di primo invio o di aggiornamento  su tutta una serie di dati utili alla valutazione dei rischi.

L’ RL.S.T. di riferimento risponderà alle richieste ricevute in via telematica fornendo così ampia ricevuta dell’assolvimento degli obblighi a carico delle aziende. 

Con il Modulo di richiesta di collaborazione (differente se a richiedere la collaborazione è l’Azienda stessa oppure una Agenzia Formativa) in merito alla formazione (Modello05/A e Modello 05/B) sarà possibile richiedere ad OPTA o CPRA , la collaborazione in merito alla formazione. 

Si precisa che rimangono valide le attuali modalità di contatto e comunicazioni visite programmate dagli R.L.S.T.